Il 14 maggio Assicoop Modena&Ferrara ha aperto alla città la propria Raccolta d’arte della sede di Ferrara

Domenica 14 maggio 2023, Assicoop Modena&Ferrara, sede di Ferrara, ha aperto alla città la propria Raccolta d’arte 

Circa un centinaio le opere tra dipinti, sculture e disegni di artisti ferraresi del XIX e del XX secolo che, appartenenti alla Raccolta d’arte Assicoop Modena&Ferrara, vengono oggi conservate negli uffici di via Tognazzi a Ferrara.

Seguendo il modello del “Museo d’impresa”, Assicoop Modena&Ferrara persegue da tempo un obiettivo di acquisizione di opere d’arte di artisti del territorio, per poi favorirne una più larga fruizione possibile.

Il 14 maggio scorso, per la prima volta, gli uffici di Ferrara sono stati aperti al pubblico, con una visita guidata di attraversamento di alcune tematiche dell’arte tra Otto e Novecento.

Artisti noti come Giovanni Pagliarini, Gaetano Previati, Aroldo Bonzagni, Achille Funi, Filippo de Pisis, meno noti come Giuseppe Chittò Barucchi, Alberto Pisa, Cesare Laurenti, Giuseppe Mentessi, Arnaldo Ferraguti, Giovanni Battista Crema, Noel Quintavalle, Igo Martelli e altri ancora, permettono di comporre una ricca sequenza di immagini, e una ricca galleria di forme relativamente all’arte del periodo. Il ritratto, il paesaggio, la veduta, la natura morta sono alcuni dei generi intorno ai quali prendono vita le storie, i volti, le situazioni proposte dagli artisti ferraresi.

Un grande successo

Con molto piacere,  possiamo dire che l’iniziativa ha avuto un grande successo: numerose persone hanno partecipato alla visita guidata che, dai due turni preventivati, è stata ampliata a tre per cercare di far fronte a tutte le richieste arrivate. 

Dispiace che anche questa nuova opportunità non sia stata sufficiente, ma stiamo già pensando alla seconda apertura pubblica entro la fine dell’anno! 

Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato. E ringraziamo Luciano Rivi e Lucio Scardino che hanno accompagnato i partecipanti nella visita, presentando le opere esposte nei nostri uffici. 

Come funzionava la visita

La visita guidata era gratuita, con prenotazione obbligatoria 

E’ stata organizzata per Domenica 14 maggio 2023 presso gli Uffici Assicoop Modena& Ferrara UnipolSai Assicurazioni, in Via Ugo Tognazzi 1 a Ferrara e pensata in due turni di visita: alle ore 16.30-17.30 e alle ore 17.30-18-30 

Curatori della visita, Lucio Scardino e Luciano Rivi.

una grande partecipazione