L’occhio e la parola. Dialoghi sull’arte con le opere della nostra Raccolta

Il Consorzio Creativo, in collaborazione con Assicoop Modena&Ferrara organizza tre incontri, a carattere divulgativo, di interesse storico-artistico.

In occasione di ciascun incontro, definito tematicamente, è prevista l’esposizione presso la sede del Consorzio Creativo di due opere grafiche o pittoriche della Raccolta Assicoop Modena&Ferrara. Le due opere proposte alla visione diretta, lette nelle loro caratteristiche distintive, confrontate per via di riproduzioni con altre opere d’arte, daranno il via a qualche riflessione e se possibile saranno oggetto di discussione.

L’iniziativa ha lo scopo di sottolineare l’importanza di un rapporto visivo diretto con l’opera d’arte; si propone poi di segnalare le connessioni di carattere culturale tra opere di interesse locale e opere di più ampio interesse nazionale o internazionale; tenterà inoltre di suggerire modalità attive e partecipative, improntate al dialogo, nel confronto con l’opera d’arte.

Gli incontri, della durata di circa 60 minuti, si terranno la domenica mattina alle ore 11 (mentre le opere saranno visibili dalle 10,30 in poi) nelle seguenti date:

22 ottobre 2023
volti e identità:
ritratti e autoritratti

12 novembre 2023 
noi e le cose:
natura morta

26 novembre 2023
tra narrazione e descrizione:
la scena di genere

I tre incontri verranno organizzati e coordinati da:
Marco Barozzi, Associazione culturale Consorzio Creativo
Luciano Rivi, consulente storico artistico di Assicoop Modena&Ferrara.
Sarà presente Milo Pacchioni, presidente Assicoop Modena&Ferrara

I partecipanti dovranno essere in regola con l’iscrizione 2023-24 all’associazione Consorzio Creativo (è possibile anche regolarizzare l’iscrizione all’atto della partecipazione). E’ gradita una preiscrizione contattando gli organizzatori all’indirizzo e-mail ma.barozzi@tiscali.it