


Le opere della Raccolta Assicoop Modena&Ferrara incontrano le testimonianze e gli ambienti di due prestigiose sedi ferraresi: il Museo di Casa Romei e il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Un’esposizione di opere d’arte in due sedi prestigiose di Ferrara: Museo Archeologico e Museo di Casa Romei

In cosa consiste l’accordo triennale?
Un accordo triennale per la fruizione pubblica e la comunicazione della Raccolta Assicoop Modena&Ferrara, in dialogo con le opere delle sedi e con i visitatori del Museo Archeologico Nazionale e del Museo di Casa Romei di Ferrara:
è “SINTONIE. Tra pubblico e privato”, il progetto di collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense, che ha preso avvio il 2 novembre con una Tavola Rotonda sui partenariati e le altre forme di collaborazione pubblico-privato nei processi di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.

Nucleo centrale del progetto SINTONIE è l’esposizione triennale di una selezione di 37 opere della Raccolta Assicoop, il cui allestimento – inaugurato a dicembre 2021 – in dialogo con le opere già esposte e con gli spazi museali stessi, è arricchito da esposizioni tematiche temporanee, percorsi di didattica museale, momenti di divulgazione e sensibilizzazione al riconoscimento del patrimonio locale, eventi e incontri dedicati all’educazione al patrimonio.
Come e quando visitare l'esposizione:
Scopri i luoghi e gli orari
Con il suo importante patrimonio di reperti è soprattutto il tema dell’antichità etrusca e greca che il museo propone al visitatore. Tra Ottocento e Novecento l’attenzione verso l’antico si affina producendo riflessioni, confronti e citazioni.
Che cosa ancora ci lega al fascino della mitologia nel dipinto di Giovanni Battista Crema?
Le opere degli ultimi due secoli della raccolta Assicoop Modena&Ferrara ospitate a Casa Romei permettono di rievocare aspetti della storia dell’edificio.
Propongono suggestioni ulteriori nella stratificazione di vicende secolari che hanno visto la dimora rinascimentale diventare museo.
Come e quando visitare l'esposizione

“La Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna” ricorda il Direttore Regionale Giorgio Cozzolino “ha in consegna due tra le strutture museali più importanti del territorio: Il Museo Archeologico Nazionale, ospitato all’interno di una tra le più interessanti architetture cinquecentesche della città, Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, e il Museo di Casa Romei, straordinario esempio di architettura privata rinascimentale. La solida collaborazione con le realtà territoriali della società civile e del mondo imprenditoriale ha reso possibile l’attivazione di forme di partecipazione in cui il sostegno di soggetti del mondo privato rafforzerà ulteriormente i legami con le comunità patrimoniali”.
“Sull’onda della precedente esperienza di valorizzazione della nostra Collezione, che ci ha portato a promuovere tre esposizioni temporanee a Ferrara tra il 2017 e il 2019, vogliamo ora mettere in campo un progetto di più ampio respiro” afferma il presidente di Assicoop Modena&Ferrara Milo Pacchioni. “Per Assicoop investire in una Collezione di opere di artisti ferraresi e modenesi del XIX e XX secolo è un modo per restituire al territorio parte della ricchezza prodotta dall’attività di impresa. Oltre a garantire la conservazione di un pezzo significativo del patrimonio storico-artistico locale, vogliamo ora rendere disponibile in modo più stabile la nostra collezione a tutti i cittadini”.
“Con SINTONIE Assicoop e Legacoop proseguono la consolidata cooperazione con le Istituzioni culturali pubbliche”, afferma il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini. “Quando pubblico e privato condividono visioni, obiettivi, risorse e competenze, si riesce a creare valore condiviso e dare più opportunità alle persone, nel caso specifico si offrono alla collettività occasioni ulteriori di fruizione culturale. In questo modo Assicoop, che oltre a mettere a disposizione le opere sosterrà gli oneri economici del progetto, applica con coerenza il settimo principio di identità cooperativa, ovvero l’impegno per migliorare le comunità e il territorio in cui le imprese cooperative operano”.
le tappe
La prima iniziativa il 2 novembre 2021 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara: una Tavola Rotonda sulle collaborazioni pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale. Hanno partecipato Cristina Ambrosini, direttrice responsabile del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, e Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.
A dicembre 2021 si è svolta l’inaugurazione dell’allestimento triennale, che durante il quale sono state esposte opere della Raccolta Assicoop al Museo di Casa Romei e al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
passaporto delle opere










