Musei in prospettiva: un ciclo di incontri su accessibilità, welfare culturale e partecipazione

Musei in prospettiva: un ciclo di incontri su accessibilità, welfare culturale e partecipazione

 

ll 20 ottobre, 17 novembre e 16 dicembre al Museo di Casa Romei tre appuntamenti nell’ambito di Sintonie.

 

Nell’ambito del progetto Sintonie, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense propongono un ciclo di incontri per mettere in dialogo esperti e cittadini sui temi dell’accessibilità, del welfare culturale e dei processi partecipativi. Saranno tre gli appuntamenti, tra ottobre e dicembre al Museo di Casa Romei, per confrontarsi su come rendere i musei sempre più al servizio della società, accessibili e inclusivi per le comunità e i pubblici di riferimento.

Si parte giovedì 20 ottobre, dalle 16:30 alle 18:30, con l’incontro dal titolo Musei e Accessibilità, con interventi di Maria Chiara Ciaccheri, museologa esperta in accessibilità museale, dell’architetto museologo Fabio Fornasari e di Elisa Bonacini, archeologa esperta di comunicazione culturale. A moderare l’incontro saranno Patrizia Cirino, antropologa museale responsabile dei servizi educativi della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e Chiara Lachi, storica dell’arte esperta di educazione museale.

I prossimi appuntamenti saranno giovedì 17 novembre, dal titolo Welfare culturale e musei, e venerdì 16 dicembre, sul tema Musei e partecipazione.

 

Informazioni utili

Le iniziative sono aperte al pubblico ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria via mail o telefono.
Mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it
Telefono: 0532-234130

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche i diretta streaming sul canale Youtube della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna: www.youtube.com/c/DirezioneMuseiEmiliaRomagna